Eccellenza artigiana
Arte in filo - Milano facebook

pinterest
PROGETTO "TRAME SOLIDALI"
Trame Solidali
"Fondamentale è promuovere il riconoscimento delle capacità, dei meriti e delle attitudini delle persone con disabilità, ed il loro contributo nei luoghi di lavoro e nel mercato lavorativo"
Art. 8 della Convenzione Onu sui diritti delle Persone con disabilità.
L’Associazione Ortica (www.ortica.org) e Arteinfilo iniziano nel maggio 2012 a pensare ad un progetto che possa favorire l’inclusione delle persone svantaggiate, attraverso la valorizzazione dei loro talenti e delle loro capacità. A settembre 2012 inizia il viaggio di Marina con questi ragazzi grazie ad un progetto importante sostenuto dalla Fondazione Cariplo e dalla Ass. Abili nell’Apprendere, con il patrocinio del Comune di Milano.
Aperto ai ragazzi dai 15 ai 20 anni circa, il laboratorio di tessitura accompagna i ragazzi, i volontari, gli amici e le maestre d’arte in una esperienza nuova, ci mette alla prova ogni giorno, ci permette di acquisire conoscenze nuove grazie a quello strumento meraviglioso che è il telaio. Questo è lo strumento attraverso il quale i ragazzi mostrano i loro sogni, ci raccontano le loro abilità, ci comunicano la loro voglia di “fare”; ci aiuta a comprendere la loro vocazione ed interesse.
Tutto questo senza pregiudizio, imparando ad ascoltare il pensiero a volte silenzioso di chi non comunica verbalmente, ma lo fa in modo chiaro e preciso con il movimento delle mani, con il rumore della navetta che passa tra i fili di ordito. Il desiderio è che i laboratori diventino momento di incontro per chiunque, disabile e non, allo scopo di integrarsi, accrescere l’autostima e sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità.